Motore, se emette questi rumori preoccupati: rischi di buttare l’auto
Se all’improvviso il motore della propria auto dovesse emettere dei rumori particolari, si potrebbe trattare di un problema da poco, così come di un qualcosa di serio e e decisamente assai preoccupante. E in tale maniera è opportuno contattare immediatamente gli esperti al fine di correre ai ripari!
Ergo, è vivamente consigliato rivolgersi ad un professionista per effettuare dei controlli mirati e cercare di capire di cosa si tratta e di non pensare mai e poi mai di fare da soli!
La prima cosa da fare è analizzare ciò che si è fatto nel corso delle ore precedenti. Per esempio, se è stato fatto rifornimento, con elevata probabilità il problema è proprio quello. Talora- infatti- la benzina che finisce nel serbatoio è sporca. Può sembrare banale, lo sappiamo e vi vediamo anche sorridere in questo frangente, ma credeteci: le conseguenze che può provocare quest’ultima sono assai numerose. Tra l’altro il carburante sporco può provenire da qualunque distributore, ovviamente se poco serio e/o poco attento, oppure può essere la causa del rifornimento fatto al momento sbagliato. E quale sarebbe?
Quando non fare benzina
Per esempio è da evitare di fare rifornimento quando il camion sta scaricando la benzina proprio sul momento perché i residui e lo sporco, anziché essere sul fondo, sono- diciamo- ” in giro”, e finiscono inevitabilmente e inesorabilmente per entrare nel serbatoio della propria auto e quindi causare in men che non si dica seri danni al motore. Il primo sintomo che permette di capire che la macchina ha ricevuto della benzina sporca è il rumore emesso dal motore non appena si gira la chiave per l’accensione. Stiamo parlando di una sorta di strano singhiozzo. Se vi dovesse capitare non fatevi vincere dal panico e rivolgetevi subito a un bravo meccanico.
I più anziani ricorderanno -certamente -che un tempo i bocchettoni del carburante erano tutti uguali, dunque- in poche parole- non c’era alcuna differenza tra benzina e diesel. Infatti, a volte capitava pure di sbagliare tipologia e di mettere del diesel nel serbatoio dell’auto a benzina o viceversa, ma – in realtà- cambiava veramente poco, per non dire pochissimo!
Anzi, era vivamente consigliato farlo ogni tanto, dal momento che il carburante diverso da quello richiesto, poteva aiutare l’auto a pulirsi e quindi a ripulire pure come si deve il serbatoio. Ma poi la situazione è cambiata. Eccome se è cambiata!
Difatti ora come ora non c’è niente di più sbagliato e pericoloso di un errore– perché tale deve essere definito- del genere. Ecco perché i distributori di carburante, ormai hanno delle pistole ben diverse e fortemente riconoscibili da tutti . In questo modo- infatti- si evita che chi è più distratto e/o poco pratico sbagli ad infilare la pistola rovinando il serbatoio, il motore e l’auto in linea generale.