Pneumatici, arriva il bonus 2022: ecco come prenderlo
Quest’anno c’è un motivo in più per cambiare le gomme dell’auto: il bonus penumatici 2022, un regalo per ogni automobilista. In un periodo di crisi e spese sempre più costringenti per le famiglie italiane, arriva una notizia lieta che potrà ridare ossigeno a tutti. Ecco come ottenere il bonus pneumatici 2022.
La sicurezza in auto è il primo obiettivo di ogni automobilista e non deve essere mai messa in secondo piano, per nessuna ragione. Gli pneumatici sono una di quelle parti del veicolo fondamentali per garantire la nostra incolumità e quella dei passeggeri, oltre che quella degli altri guidatori.
Gomme vecchie, lisce o usurate vanno immediatamente sostituite altrimenti si rischia di incorrere in incidenti, danni e persino multe salatissime. Un penumatico performante, ben aderente all’asfalto, oggi fa la differenza sia in termini di prestazioni che di sicurezza della vettura: occorre monitorare le gomme più adatte per essere montate sulla vostra auto, in grado di assecondare ogni condizioni ambientale e atmosferica.
Il bonus pneumatici 2022 pare dunque cascare a fagiolo: un aiuto importantissimo per i guidatori che eviterà loro di sborsare cifre da capogiro per il cambio gomme. Ammonta infatti a 200 euro il bonus messo a disposizione dallo Stato, per venire incontro anche alla crisi del mercato automobilistico e del mondo sofferente della ricambistica per auto.
Una svolta che strizza l’occhio sia alla sicurezza, punto imprescindibile per chiunque abbia a che fare con la circolazione stradale, sia al comfort: montare gomme nuove valorizzerà anche il tempo passato in macchina, aggiungendo performance e qualità alla vostra auto. Una scelta vasta di gomme vi attende, grazie al bonus 2022. Vediamo come ottenerlo.
Bonus pneumatici 2022: un’occasione unica per il cambio gomme
Grazie al bonus pneumatici di 200 euro potrete scegliere tra doversi pneumatici: gli invernali, grazie a mescole speciali, garantiranno grip e aderenza su umido e bagnato e resisteranno alle temperature rigide. Gli estivi vanno bene al di sopra dei 7 gradi centigradi, poiché sono costituiti da una mescola che sotto una certa soglia tende a indurire, diminuendo l’aderenza.
Per questo, sempre più automobilisti stanno optando per gli pneumatici 4 stagioni: un connubio tra le due mescole che permette un utilizzo sui 12 mesi. Unica pecca, le prestazioni: non raggiungono i livelli delle normali gomme stagionali. Ideali e consigliatissime per chi ama il comfort e il relax, evitando di sostituire le gomme ogni 6 mesi. Grazie al bonus, la scelta è alla portata di tutti. Ma come si ottiene questo regalo inaspettato?
Lo Stato ha stanziato 20 milioni di euro fino al 31 dicembre 2022 per far sì che ben 100.000 italiani possano usufruire del bonus. Occorre dunque tenersi informati e richiederlo non appena risulta disponibile, per non rischiare di perdere un’occasione unica. Potranno richiederlo tutti gli automobilisti della classe M1 per acquistare gomme di categoria A o B, che sono poi le più gettonate in quanto più sicure e meno rumorose delle altre. Lo sconto verrà applicato direttamente nella fattura rilasciata al momento del cambio gomme: sarà dunque il fornitore ad avere 120 giorni di tempo per richiedere il rimborso.