Limiti di velocità, non andare mai così: pensi di avere ragione ma ti multano
Attenzione! Noi crediamo che i limiti della velocità essenziali al fine di garantire una buona qualità della circolazione ed evitando il più possibile incidenti, riguardino solo – per l’appunto- la velocità stessa, quindi che il viaggiare spediti ma non l’andare piano. Errore! Difattti- a onor del vero- esistono pure dei limiti anche in questo senso. Insomma, come recita un caro e vecchio detto, ” il troppo stroppia” in ogni caso e anche andare troppo piano può essere sanzionato!
Anche per il Codice della Strada il troppo sconfina nell’eccesso e in quanto tale può incorrere in una sanzione. Ok, noi siamo abituati a sentire eccesso in termini di velocità, ma anche se può sembrare un termine in disuso o inesistente, anche l’eccesso di lentezza costituisce un’infrazione…
Se superare il limite di velocità ti porterà ad avere problemi con la legge e -naturalmente- una multa di entità variabile a seconda di quanto è grave l’infrazione, anche guidare troppo piano potrebbe procurarti seri problemi con la legge. Insomma, c’è un motivo se tutti gli automobilisti ti stanno urlando contro: andare troppo piano è pericoloso quanto andare troppo veloce! In città, un automobilista troppo lento potrebbe- infatti- spingere quelli che lo seguono ad azzardare manovre assai spericolate pur di superarlo per arrivare dove devono andare più in fretta. Ma il vero problema – per la verità- si crea sulle strade a scorrimento veloce. Dopo tutto, lo dice il nome stesso no?
Viaggiare eccessivamente piano costituisce infrazione quanto eccedere in velocità
Sulle strade extraurbane e in autostrada generalmente ci sono diverse corsie, da destra a sinistra, riservate alle auto più lente o più veloci che devono stare sotto un certo limite di velocità…ma anche sopra! In molti tratti a scorrimento veloce, troverete- infatti –dei segnali blu con cifre che indicano un limite minimo di velocità da seguire. Andare ad una velocità inferiore a quella consigliata è -a tutti gli effetti – una violazione del Codice della Strada e- attenzione- poco importa se più o meno grave di un eccesso bello e buono! Inoltre, secondo l’articolo 372 anche un eccesso di lentezza può essere sanzionato alla stregua di una velocità troppo alta!
L’articolo stabilisce anche che in autostrada possono entrare soltanto: “Tutti i veicoli in grado di sviluppare una velocità in piano pari o superiore agli 80 chilometri orari”. Questo non significa che il limite minimo sia 80km/h ovviamente, in caso di traffico sarebbe impossibile rispettarlo ma come abbiamo detto tale limite vi verrà indicato tramite gli opportuni segnali stradali. Vuol dire -però – anche che un motorino di piccole dimensioni o un quadriciclo ad esempio non possono accedere in alcuna maniera all’autostrada in quanto troppo poco potenti.
Ma passiamo ora alle sanzioni per chi non rispetta questa norma o non segue le indicazioni relative al limite minimo di velocità sulle strade a scorrimento veloce. Non seguire queste indicazioni porta- inevitabilmente- all’arrivo di una multa la cui cifra può variare dai 42 ai 173 Euro con pure la possibilità di raddoppiare l’importo della sanzione qualora a commetterla fosse il guidatore di un mezzo pesante come un autoarticolato. Cosa abbiamo imparato oggi insomma? Che se volete guidare piano, è meglio che lo fate di notte quando non c’è nessuno in giro dal momento che non c’è in giro quasi nessuno!