dcsimg
Frizione, costi e consigli

Frizione, costi e consigli

La frizione è un apposito organo meccanico, il quale ha la particolare funzione che è quella di connettere a comando due alberi per permettere o meno (oltre eventualmente a modulare) la trasmissione dello specifico  moto rotatorio.

Esistono alcuni problemi fondamentali che si possono rilevare in una frizione, quindi è necessario sostituirla nei seguenti casi particolari:

  • La frizione non stacca (ingranare le marce non è più possibile);
  • La frizione slitta (aumenta notevolmente e improvvisamente il regime motore);
  • La frizione strappa (il veicolo procede a balzelli);
  • La frizione è rumorosa.

Quindi se riscontriamo di essere in uno dei casi esposti sopra, non resta dunque una cosa da fare: recarsi in un’officina di fiducia e procedere con la sostituzione della frizione alla propria macchina.

Ma adesso sorge una domanda: quanto costerà cambiare la frizione ad un’autovettura medio-piccola? In genere il kit della frizione costa all’incirca 120 euro, a cui bisogna aggiungere il costo di 2 ore di manodopera per effettuare il lavoro. Possiamo dire che sostituire la frizione vi costerà all’incirca sui 200 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pubblicato il 28 febbraio 2014

Commenti

  1. Scritto da Andrea1964 il 8 febbraio 2015, 13:38 [Reply]

    Un meccanico improvvisato che in nero fa riparazioni auto forse vi sostituisce la frizione per soli 200 euro .
    Andare da un meccanico qualsiasi regolare anche che sia onesto per sostituire una frizione auto vi chiede come minimo 400 euro !
    Nel 2007 ho fatto cambiare la frizione ormai finita di una semplice fiat di 899 cc .
    Tutti i meccanici della mia zona mi hanno fatto lo stesso preventivo teorico di 400 euro il che significa che quando vai a ritirare l” auto in totale ci devi aggiungere 50 euro in più come minimo .
    Nel 2007 ho speso in totale ben 495 euro per la frizione nuova e ho una semplice auto Fiat i cui ricambi costano una miseria .
    Se avessi avuto un “auto straniera Coreana o Giapponese dello stesso tipo
    di cilindrata avrei speso per la frizione nuova sui 700 euro .

  2. Scritto da Alberto il 6 marzo 2015, 17:30 [Reply]

    Al Motor Village di Roma mi hanno appena chiesto 950 euro!!! Sempre Grazie Marchionne

  3. Scritto da Lori il 21 marzo 2015, 11:23 [Reply]

    cambiato frizione c3 ieri… 600 euro e quando l’ho usata non andava su di giri.probabilmente non entrava il turbo.Puo essere che nel cambiare frizione qualcosa andato storto? Ha anche spia antiinquinamento sovente accesa ma quando si è rotta frizione e portata dal meccanico la macchina andava bene!!!!aiuten…..

  4. Scritto da lori il 21 marzo 2015, 11:33 [Reply]

    Cambiata frizione ieri costo € 600…ritirata ma non andava su di giri.Probabilmente non si inserisce il turbo. Da qualche mese la spia gialla inquinamento motore si accende ma la macchina va bene e già portata elettrauto anche se ogni tanto persiste. possibile che ne cambiare la frizione della c3 qualcosa andato storto? perche prima andava bene.

Rispondi

Comment guidelines, edit this message in your Wordpress admin panel

*